Corso PAEDIATRIC
Con i bambini, non si è mai abbastanza preparati...
Corso DAN BLS-D (Adulto/Pediatrico): formazione su misura per le emergenze sanitarie dei piccoli
Orientamento teorico
Capita spesso, e chi ha a che fare con i bambini sicuramente lo sa, che i bimbi mettano continuamente cose in bocca e queste vadano "di traverso".
Nella gola di un bimbo infatti si può fermare di tutto: una macchinina, il frammento di un giocattolo, un palloncino, ma non solo oggetti messi in bocca per gioco, anche un boccone di cibo o una caramella.
Quando il "boccone" va giù e si ferma in gola impedendo di respirare basterebbe una semplice manovra per salvare la vita al bambino, ma quasi nessuno - né genitori né insegnanti - è in grado di fare questa manovra.
Conoscere il BLS per bambini e lattanti, cosa che include imparare a gestire emergenze della respirazione, come il soffocamento, è un passo necessario verso la prevenzione di morti accidentali di bambini e lattanti.
L’assistenza di base per emergenze cardiache e respiratorie di bambini e lattanti dovrebbe essere data fino all'arrivo e alla presa in carico del personale medico.
Obiettivo
La maggior parte delle emergenze mediche che riguardano bambini viene gestita da persone senza (o con una limitata) conoscenza medica.
Molti bambini non ricevono affatto il supporto vitale di base (BLS), a causa della paura delle persone di fare qualcosa di sbagliato o di peggiorare la situazione, specie se non hanno seguito corsi specifici di primo soccorso pediatrico o di rianimazione.
Il corso di Basic Life Support (Adulto/Pediatrico) del DAN è stato ideato per offrire agli adulti e agli operatori sanitari le conoscenze supplementari di cui hanno bisogno per essere più sicuri di sé quando prestano soccorso ed assistenza ai bambini.
Finalità
La finalità generale del corso è quella di acquisire le competenze di base per riconoscere tempestivamente una emergenza in età pediatrica.
Il legame emotivo, molto probabilmente dei genitori, tra (potenziale) soccorritore e bambino aumenta di molto il grado di stress.
Questo impatto emotivo può essere sufficiente a minare la capacità del soccorritore di intervenire adeguatamente.
Gestire questo stress richiede conoscenza, fiducia in se stessi e l’essere qualificati. Non è difficile: una formazione di base, un aggiornamento regolare e tanta pratica saranno di aiuto.
Coloro che hanno responsabilità su bambini (ad esempio insegnanti, personale ATA, bagnini e genitori), dovrebbero frequentare il corso DAN BLS-D (Adulto/Pediatrico).
Descrizione e svolgimento
Ciascun partecipante al corso riceverà dal proprio Istruttore DAN un Kit Allievo Provider. Il kit Allievo BLS-D (Adulto/Pediatrico) contiene il manuale dell'allievo (in versione stampata o digitale) ed un Kit primo soccorso DAN.
Con questo, lo studente avrà tutto il materiale necessario per svolgere le attività pratiche del corso.
Il corso DAN BLS-D (Adulto/Pediatrico), prevede una sessione di sviluppo delle conoscenze durante la quale gli allievi imparano come e perché fornire primo soccorso, che attrezzatura utilizzare e come custodirla.
A questa sessione accademica segue lo sviluppo delle competenze pratiche.
Durante questa sessione gli allievi hanno l'opportunità di mettere in pratica le abilità sotto la guida dell’Istruttore DAN.
Durante la formazione, l'Istruttore mostra come prestare cure e dà agli allievi il tempo sufficiente per praticare le abilità in diverse situazioni.
Il Provider impara così ad agire in maniera corretta e sicura.
L'Istruttore lavora con gli allievi fino al raggiungimento di un livello adeguato di abilità e sicurezza.
Il Corso DAN BLS-D (Adulto/Pediatrico) ha una durata complessiva di 8 ore.
Alla fine del corso si sostiene un piccolo esame accademico, composto da quesiti a risposta multipla.
Una volta superato il corso, l'allievo riceve una Certificazione di Primo Soccorso ed una tessera (c-card).